I prodotti in vendita in ogni segmento di mercato sono numerosissimi, non di meno la parte che riguarda gli smartphone, strumento quotidiano utilizzato ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo.
Secondo il report 2018 di We Are Social ci sono oltre 5 miliardi di utenti che utilizzano gli smartphone, con Apple, Samsung e Huawei che la fanno da padrone nelle vendite di questi dispositivi. Dal 2009 all’interno del mercato si è inserita una nuova azienda cinese, molto decisa a sbaragliare la concorrenza nella vendita e produzione di smartphone in tutto il mondo, stiamo parlando di Vivo.
Dopo aver dominato nel mercato asiatico l’obiettivo principale dell’azienda è quello di poter primeggiare anche nel mercato europeo. Il management, per aumentare la popolarità del brand, ha scelto di entrare a far parte della numerosa famiglia di partner del Campionato del Mondo di Calcio FIFA Russia 2018, facendo di Vivo lo smartphone ufficiale della competizione.
Grazie a questo accordo, della durata di 6 anni, viene creata e lanciata la campagna “My Time, My Fifa World Cup”, con l’obiettivo di arrivare alle nuove generazioni di consumatori in tutto il mondo. La campagna, creata dall’agenzia di marketing BBDO Hong Kong, incorpora attività musicali e la condivisione di fotografie, che mirano a mostrare le caratteristiche principali della fotocamera e della musica dei telefoni Vivo, elementi principali di distinzione dai prodotti della concorrenza.
Vivo vuole creare engagement per tutti gli appassionati di calcio rivisitando il concetto dell’essere spettatori, vuole far diventare i fan creatori di contenuti, invitandoli a creare e condividere contenuti dei vari eventi di Russia 2018.
Deng Li, vicepresidente del marchio Vivo, ha dichiarato: <<Camera e musica non sono solo una parte del DNA del marchio Vivo, ma anche i due modi principali con cui le persone possono sperimentare, catturare e condividere momenti straordinari intorno a loro attraverso i loro smartphone. Per la Coppa del Mondo FIFA di quest’anno, Vivo sfrutterà questi due elementi e le nostre tecnologie innovative per aiutare i fan a dare vita a “My Time, My Fifa World Cup”>>.
Come parte della campagna, Vivo fornirà ai fan uno smartphone e l’accesso alle sessioni di pitch-side, stadio e warm-up per acquisire contenuti esclusivi da condividere sul web e nei vari social. É stato anche realizzato il programma “Vivo Super Fan Photographer”, che includerà celebrità, media partner e opinion leaders, fondamentali per rafforzare l’interesse per il contenuto, per il prodotto e per aumentare la visibilità del brand.
Vivo ospiterà anche una serie di attività a tema musicale durante il torneo, culminate in un evento durante lo spettacolo finale del 15 luglio, che includerà un’esibizione della canzone ufficiale della coppa del mondo, inoltre durante la competizione verrà lanciato un nuovo smartphone, il V9 Blue, in edizione limitata per l’evento.
La campagna è stata lanciata a Pechino lo scorso 23 Maggio coinvolgendo due illustri ambasciatori FIFA come Bebeto, ex capitano del Brasile e vincitore della Coppa del Mondo 1994, e l’ex nazionale olandese Ruud Gullit. Chissà se fra sei anni, alla scadenza dell’accordo con la FIFA, Vivo avrà sbaragliato la concorrenza, vedremo intanto godiamoci queste innovazioni tecnologiche.
P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!