Anche la MLS investe nelle startup per il fan engagement

Se guardiamo attentamente le ultime attività di marketing e comunicazione, in qualsiasi sport o categoria, ci accorgiamo che l’obiettivo principale di club, associazioni o federazioni è quello di incrementare il numero di fan all’interno delle varie comunità di cui essi fanno parte.

La Major League Soccer (MLS), ovvero il massimo campionato di calcio per club USA e canadesi, ha puntato forte sulle startup avviando una collaborazione con R/GA Ventures, un acceleratore americano che punta fortemente sulle startup e sulle nuove tecnologie. La collaborazione tra la MLS e R/GA ha come scopo principale l’aumento della già numerosa famiglia di fan del campionato statunitense attraverso l’individuazione di startup tecnologiche che possano favorire tale crescita con le loro innovazioni/attività. Le due parti lavoreranno insieme per trovare le opportunità e le tecnologie chiave relative alle aree strategiche di interesse per la MLS, oltre al coinvolgimento dei fan, ci saranno attività incentrate sulla gestione dei big data raccolti sul campo, la creazione e gestione di contenuti da condividere con i propri stakeholders e lo sviluppo tecnico-fisico dei calciatori.

Il punto focale della MLS come detto sono i famosi “millenials“, l’obiettivo della collaborazione è quello di sviluppare soluzioni in grado di soddisfare e anticipare le abitudini di consumo, in continua evoluzione, di questa particolare categoria di fan tra i 18 e i 34 anni (circa il 36% dell’intera lega). Sono già state lanciate una serie di iniziative, tra cui eMLS, un nuovo campionato di esports competitivo annunciato all’inizio di questa stagione che si svolgerà in parallelo a quello sul campo, nonché, sono stati siglati accordi di streaming con aziende importanti come ESPN, Twitter, YouTubeTV.

La partnership di MLS con R/GA Ventures non è esclusiva nel mondo dello sport a stelle e strisce, anche la National Basketball Association (NBA) lo scorso mese ha avviato una collaborazione con Intel Capital per investire in startup tecnologiche che hanno il potenziale per migliorare: le varie gare della lega grazie allo studio dei dati in campo; l’esperienza generale vissuta dai fan; l’immagine e la propaganda del brand NBA in tutto il mondo.

Lo sport USA si sta muovendo verso le nuove tecnologie, nei prossimi mesi ci saranno sicuramente novità molto importanti per i fan di tutto il mondo che ci lasceranno a bocca aperta, lo spettacolo è assicurato!

P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!

Share the Post:

Related Posts