Il Fan Engagement a fine stagione, cosa fare?

Durante la stagione oltre alle battaglie sui vari campi, che siano essi stadi o palazzetti, piscine o piste di atletica, assistiamo ogni anno alle battaglie di comunicazione che i vari club mettono in atto per mantenere il contatto con la propria comunità di tifosi. Ma quando la stagione si è conclusa e i verdetti delle varie classifiche sono stati sentenziati, cosa facciamo?

Il post-season è uno dei momenti più importanti per l’area marketing e comunicazione di una società sportiva per rimanere in contatto con i propri sostenitori, non fermando o migliorando la crescita avuta durante la stagione dove i risultati sportivi possono influire positivamente o negativamente sulle strategie e i risultati di fan engagement. Mantenere il contatto con i fan in questa fase è fondamentale per poter poi partire con più slancio durante l’inizio della nuova stagione sportiva.

Ovviamente è fondamentale tenere vive le varie attività online del club. Facilmente in questo particolare periodo temprale, che va dalla fine di una stagione sportiva all’inizio di un’altra, si ha una fase di stallo nella creazione di contenuti da condividere con i media e che attirino i tifosi, per mancanza di partite, allenamenti, risultati o interviste varie.

L’attività online o sui vari social network è fondamentale, ma non occorre postare semplicemente dei contenuti sul sito web o su tutte le pagine ufficiali una o due volte alla settimana, mercato estivo degli atleti permettendo, occorre dare ai fan un motivo per essere incollati ai nostri canali ufficiali creando contenuti ad hoc. Ad esempio alcune idee potrebbero essere:

  1. I Video o Vlogs, creano molta curiosità tra i fan, occorre creare dei contenuti in cui i vari atleti tesserati parlino della loro vita e soprattutto delle loro vacanze, il più delle volte da sogno, il contenuto sarà breve ma d’impatto vista la sfera privata che non tutti i tifosi conoscono dei loro beniamini;
  2. La creazione di chat in diretta con i vari Twitter, Messenger, Instagram o Skype per mettere in contatto direttamente i tifosi con lo sportivo, invitando il pubblico a riunirsi periodicamente in una certa data della settimana creando una sessione di domande e risposte dal vivo;
  3. I concorsi a premi per i tuoi fan più attivi. Regalare sconti, biglietti abbonamenti o merchandising in questo periodo di “vacanza” fa sentire il tifoso ancora più al centro del progetto, magari facendo creare al tifoso stesso i contenuti per partecipare al concorso (video, immagini, ecc…), cosicché la comunità continui a parlare del club ininterrottamente sia online che offline;
  4. La creazione di eventi che diano la possibilità di incontrare dal vivo gli atleti, soprattutto in questo periodo più liberi dai vari impegni giornalieri (allenamenti, sponsor spot,…). Grazie agli eventi si potrebbero accrescere o migliorare i contatti con nuovi o vecchi partner che inizino a collaborare prima dell’inizio della stagione.

“Chi si ferma è perduto!”, questo detto vale per i club dei vari sport che nel prossimo periodo estivo resteranno immobili a commentare solo gli sviluppi del mercato, i contenuti sono fondamentali per un inizio di stagione positivo per tutti i nostri fan e per tutta la nostra community.

P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!

Share the Post:

Related Posts