Non tutti i tunnel di accesso ai campi da gioco degli stadi nel mondo sono uguali, all’Etihad Stadium il Manchester City ha sfruttato più volte questo piccolo luogo incontaminato della struttura per avvicinare i tifosi ai loro beniamini.
Inizialmente era la “Tunnel Cam”, una semplice camera a 360° che riprendeva il passaggio di calciatori, allenatori e rispettivi staff prima, durante e dopo i match. Lo scorso Monday night (lunedì 21 agosto) in occasione del match con l’Everton di Rooney, i citizens hanno lanciato, oltre ai nuovi spogliatoi del team, un’ulteriore modifica al famoso tunnel inaugurando il “Tunnel Club“, un piccolo club esclusivo dedicato a tifosi esclusivi situato all’interno dello stadio.
Parliamo di esclusività perché i costi per far parte di questo club non sono accessibili a tutti i tifosi o appassionati, i prezzi partono da 299 sterline per partita (circa 325 euro) e salgono a 15000 sterline (circa 16300 euro) per l’intera stagione per questo accesso premium che da l’opportunità di vivere emozioni diverse rispetto a quelle vissute sugli spalti. Questa idea in realtà è esclusiva nel calcio ma non nel mondo dello sport, infatti il City ha preso spunto dai Dallas Cowboys squadra della NFL (football americano) il cui AT&T Stadium vanta una struttura simile dove i giocatori passano attraverso i bar e le folle di tifosi in festa sulla loro strada per l’accesso in campo, a Manchester invece, i calciatori vengono visualizzati come in un acquario attraverso le pareti di vetro in entrambi i lati del tunnel. I tifosi “premium”, nel frattempo, sono riuniti in un elegante salotto nel quale c’è un bar circolare, buon cibo, servizio al tavolo privato, un’ampia lista di vini e il lunedì sera, una stazione di degustazione Gin.
Questa iniziativa ha creato anche delle discrepanze con alcuni gruppi di tifosi che lamentano un piccola mancanza di considerazione da parte del management del City, a detto loro verso quei tifosi considerati “speciali” perché possono permettersi l’esborso di cifre diverse dal semplice biglietto per l’accesso allo stadio e che vedono lo sport non come appartenenza e identificazione ma come un’ulteriore strumento di intrattenimento.
Il club ha rassicurato subito i tifosi ribelli, dichiarando che lo scopo del Tunnel Club non è la ricerca del lusso ma una nuova e innovativa esperienza da offrire a tutti i citizens, che avranno l’opportunità di vivere il match in maniera del tutto diversa e senza precedenti nella Premier League.
P.S. Il vostro voto tramite le stelline (+ o -), il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Grazie!