Il Toronto Football Club è una delle società sportive (insieme ai Toronto Raptors della NBA,i Toronto Maple Leaf nella NHL e i Toronto Marlies nella AHL) la cui proprietà appartiene alla compagnia Maple Leaf Sports & Entertainment Ltd (MLSE). Il club è seguito anche nel nostro paese, visto che le migliori “magie” sul campo sono firmate dalla “Formica Atomica” italiana Sebastian Giovinco che milita nella squadra canadese dal 2015.
Oggi però parliamo di una bellissima iniziativa di fan engagement del club, finalista nei play-off per il titolo della passata edizione della Major League Soccer (serie A americana). Pittura la tua faccia per sostenere la tua squadra è divertente, ma indossare le tinte per colorarsi il viso può essere molto stressante e complicato, così attraverso la app ufficiale “mobile” il Toronto FC offre a tutti i tifosi “TFC Face Paint”, diventando la prima squadra di calcio della MLS a offrire la realtà virtuale attraverso la sua app ufficiale.
Progettato da YinzCam e presentato grazie al sostegno di Coca-Cola Zero, TFC Face Paint come detto consente di “dipingere” il viso utilizzando una fotocamera in-app. Basta scattare una foto e scegliere tra uno dei dieci filtri di “vernice” disponibili, da qui si potrà condividere l’immagine e l’amore verso il club attraverso i social media personali.
“I nostri tifosi sono appassionati dello sport e del calcio, grazie a questa funzionalità TFC Face Paint consente loro di esprimere la loro passione in un modo creativo e nuovo”, questa la dichiarazione del direttore dello sviluppo del prodotto di MLSE Neem Ba Ha, annunciando che:”Questo è solo il primo passo del nostro investimento nella VR attraverso la nostra partnership con YinzCam. Per noi, la VR non è solo un mezzo di intrattenimento o di gioco/svago, ma riteniamo che questa tecnologia possa essere utilizzata per fornire contenuti in modo innovativo ai fan e migliorando anche la loro esperienza quando partecipano ai nostri eventi”. MLSE inoltre, dovrebbe prevedere l’inserimento di ulteriori filtri nei prossimi mesi e offrire contenuti personalizzati a tutti i tifosi.
I Toronto FC e la MLSE non sono il primo franchise sportivo professionale ad implementare la VR all’interno dell’applicazione mobile ufficiale in collaborazione con YinzCam. I Cleveland Cavaliers utilizzano la VR nell’applicazione per far sì che i tifosi attivino una funzione pop-a-shot virtuale. I tifosi dei Seattle Seahawks possono utilizzare l’app del team per piantare bandiere virtuali nelle città che visitano o nei posti in cui si trovano, conquistando virtualmente nuovi territori.
Anche la FIFA nell’ultima Confederation Cup, svoltasi in Russia lo scorso giugno, ha consentito ai tifosi delle nazionali partecipanti di utilizzare Facebook per indossare le maschere per il viso in VR con i colori di appartenenza.
Questo tipo di tecnologie viene sempre più sfruttata nel mondo dello sport per migliorare l’engagement con i propri sostenitori attirandoli con un prodotto innovativo e soprattutto a costo zero.
P.S. Il vostro voto tramite le stelline (+ o -), il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Grazie!