The Last Shot: Jordan, il brand e le magie

I love this game. Questa è la frase di riferimento per chi ama il mondo del basket d’oltre oceano, lo spettacolo offerto dal campionato americano non ha equali in tutto il mondo e ovviamente non si può non parlare di NBA e non parlare dell’icona per eccellenza di questo campionato e più in generale di questo sport, Michael Jeffrey Jordan.

Possiamo affermare che il numero 23 fa parte del mondo del basket come una guardia, un pivot, un coach o un’intera franchigia e la Nike ovviamente non poteva farsi scappare questa gallina dalle uova d’oro. Il leader dello sportswear oltre ad aver contrattualizzato a vita la guardia più forte di tutti i tempi e averla ricoperta di milioni di dollari, ha anche creato un vero e proprio brand “Air Jordan” o “Jordan” prendendo spunto dalla famosa schiacciata eseguita partendo di rincorsa da bordo campo e staccando dalla linea del tiro libero del canestro opposto, inizialmente l’idea era solo quella di brandizzare scarpe da pallacanestro ma in seguito, visto l’enorme successo nelle vendite, è stata creata una linea di abbigliamento sportivo completa e una linea di abbigliamento casual, diventando una sotto-marca del colosso americano.

Ed oggi vorrei parlarvi di “The Last Shot”, un’ottima iniziativa di marketing lanciata dal brand Jordan un pò di tempo fa, esattamente durante l’All-Star Weekend NBA 2015 di New York manifestazione di apertura degli All-Star Game dello stesso anno.

Con “The Last Shot” il brand ha voluto dare a tutti gli appassionati l’opportunità di rivivere i momenti più importanti della carriera di Air Mike con indosso le scarpe della nuova collezione Jordan. Il tutto si svolge all’interno di un campo super tecnologico composto da milioni di LED che ricreano attraverso le immagini la situazione di gioco in cui si trovava il campione in quei momenti con tifosi, parquet e fotografi, il motto è stato quello di “imparare dal passato per proiettarsi nel miglior modo nel futuro”, lo scopo era quello di avvicinare ancora di più gli appassionati della pallacanestro al brand Jordan attraverso le gesta e i successi di un’icona come MJ.

L’iniziativa di potenziamento del brand ha riscosso un grandissimo successo in Nord America tanto che l’azienda ha continuato la campagna anche nelle celebrazioni globali del 30° anniversario del marchio di Parigi, Shanghai e Dubai. Sarebbe bello vedere la stessa tecnologia riportata magari per le giocate migliori dei nostri beniamini della Serie A di calcio o di qualche schiacciata della LBA PosteMobile di pallacanestro o della Serie A di pallavolo, suggerimenti o sogni chiamateli come volete.

https://www.youtube.com/watch?v=OxevmRrBJjY

P.S. Il vostro voto tramite le stelline (+ o -), il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Grazie!

Share the Post:

Related Posts