La sconfitta con gli Stati Uniti ha stoppato i sogni dell’Italia nella FIBA World Cup 2023.
Il Mondiale di basket è giunto ormai alle sue fasi finali e a breve decreterà il prossimo campione del mondo della palla a spicchi. La massima competizione per nazionali, dopo i Giochi Olimpici, organizzata dalla Federazione cestistica internazionale (FIBA) si sta svolgendo in tre paesi asiatici, Filippine, Indonesia e Giappone.
Oltre alla gloria di vincitore, le nazionali partecipanti hanno a disposizione un montepremi di circa 14 milioni di euro. Stessa cifra messa in palio dalla FIBA nel precedente mondiale cinese del 2019.
Secondo quanto riportato da Sportskeeda la differenza tra il mondiale 2019 e quello di quest’anno sta nella parte di montepremi spettante al vincitore. In Cina la Spagna, campione del mondo, si è aggiudicata un montepremi di 2,3 milioni di euro.
Al vincitore dell’edizione 2023 invece spetterebbe un premio che va tra i 2,4 e i 2,8 milioni di euro. Il vice campione del mondo invece incasserà circa 1,4 milioni di euro, mentre la nazionale che chiuderà il podio e la quarta classificata incasseranno rispettivamente 1,1 milioni di euro.
Anche se le cifre non sono state confermate dalla FIBA è certo che, secondo quanto stabilito dal regolamento, tutte le squadre che arriveranno alle fasi finali del torneo riceveranno una significativa ricompensa finanziaria.
Ecco come saranno distribuiti i premi per il Mondiale FIBA 2023:
- 1° posto – 2,4/2,8 milioni di euro;
- 2° posto – 1,4 milioni di euro;
- 3° e 4° posto – 1,1 milioni di euro;
- 5° – 8° posto – 745 mila euro;
- 9° – 16° posto – 510 mila euro;
- 17° – 32° posto – 185 mila euro.
Andando ad analizzare le cifre distribuite dalla FIFA per il Mondiale dello scorso anno in Qatar, il divario è enorme.
Nel calcio la Federazione guidata da Infantino ha stanziato un montepremi totale, il più alto della storia, di circa 440 milioni di euro (fonte Corriere della Sera). L’Argentina campione ha incassato circa 42 milioni di euro, la Francia (2° classificata) ha incassato poco meno di 30 milioni di euro. La Croazia terza, si è vista ricevere un assegno di 26 milioni di euro, mentre il Marocco, giunto al quarto posto, ha incassato poco meno di 25 milioni di euro.
La differenza si nota con gli incassi registrati dalla 5° all’8° nazionale. Ciascuna delegazione ha incassato dalla FIFA 17 milioni di euro, che sono superiori al budget totale messo a disposizione dalla Fédération Internationale de Basketbal per il Mondiale 2023.