Lo scorso 15 gennaio l’Associazione delle Leghe Europee di Calcio Professionistico (EPFL – European Professional Football Leagues) ha lanciato la seconda edizione del suo “Fan Attendance Report”, con un’analisi dettagliata dei flussi di presenze allo stadio in tutti i principali tornei di calcio professionistico.
Questo studio ha lo scopo di fornire una panoramica completa dei numeri delle presenze dei tifosi di tutti i campionati nazionali gestiti dalle leghe europee di calcio professionistico. All’interno del report vi è un’analisi approfondita dei risultati di tutti i campionati delle leghe associate all’EPFL, studiando la capacità/capienza dello stadio, la relativa fruizione dello stadio e l’evoluzione della partecipazione dei tifosi nell’arco di tempo che va dalla stagione calcistica 2010/2011 fino l’ultima stagione completata 2016/2017.
Numerosi club di calcio in tutta Europa, in questi sette anni, hanno migliorato la capacità dello stadio e il loro livello di comfort. Si è visto che le nuove arene sviluppate in Polonia e in Francia per UEFA EURO 2012 e EURO 2016 hanno contribuito in modo significativo a incrementare le presenze registrate nei rispettivi campionati delle leghe, prevedendo che la Russia potrebbe avere una tendenza simile dopo la prossima Coppa del Mondo nel 2018.
C’è stato un aumento sostanziale delle presenze allo stadio in Israele, Svezia e Belgio, sfortunatamente, i tifosi non sono stati immuni dall’impatto negativo della crisi economico-finanziaria che ha colpito l’economia e la società in paesi come Grecia, Romania, Ucraina e Turchia, dove le presenze sono diminuite invece che incrementare o stabilizzarsi.
Nonostante ciò la partecipazione cumulativa di tutte le leghe analizzate è rimasta stabile durante questo periodo con oltre 120 milioni di tifosi, che hanno riempito gli spalti degli stadi delle leghe europee durante la stagione 2016/2017.
Nelle leghe europee top, durante la scorsa stagione la Bundesliga tedesca ha confermato la sua posizione di leader con la percentuale di presenze allo stadio più alta, mentre la Premier League inglese ha registrato il più alto livello di “fruizione” degli stadi in Europa. I trend positivi sono stati registrati sia nella Ligue1 francese che ne LaLiga spagnola.
Quando si tratta di campionati non di “prima fascia”, la English Football League ha mostrato i più alti dati europei relativi alle divisioni di primo, secondo e terzo livello. É importante notare come la Scottish Professional Football League, la Norwegian League e la Swiss Football League sono in cima alla classifica quando si considera la frequenza media per partita in percentuale degli abitanti del paese.
E l’Italia?
Si analizza un trend leggermente negativo della Serie A nelle stagioni analizzate che però sarà sicuramente compensato dagli ottimi numeri di presenze registrati nel primo semestre della stagione in corso 2017/2018. Tra i campionati non di primo livello viene menzionato un altro importante progetto italiano, il progetto “B Futura” sviluppato dalla Lega Serie B, che rappresenta per l’EPFL una best practice unica per supportare i club nel rinnovamento e ammodernamento delle strutture degli stadi, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, le entrate, la sostenibilità e l’esperienza per il cliente. Questo lavoro darà sicuramente risultati e porterà più tifosi di calcio negli stadi italiani in futuro.
Lo studio e l’analisi dei comportamenti dei fan e lo sviluppo di nuove pratiche di coinvolgimento dei fan sono fondamentali per attirare più persone e la generazione dei “millennial”. EPFL è impegnata a supportare le sue Leghe affiliate in queste sfide fondamentali con il lancio di future iniziative in questo settore, per il miglior sviluppo del calcio professionistico e il divertimento di tutti i calciofili. Per questo report l’EPFL ha collaborato con la European Stadium & Safety Management Association (ESSMA) e ha presentato ufficialmente questo studio al pubblico in occasione del Summit ESSMA che si è tenuto a Dublino il 16 e 17 gennaio 2018.
Download > European Leagues Fan Attendance Report
P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!