Microsoft ed il golf, collaborazione con il team USA di Ryder Cup

Se parliamo di golf non si può non menzionare uno dei tornei più prestigiosi e antichi al mondo, la Ryder Cup.

Il torneo si svolge ogni due anni dal 1927 e vede sfidarsi una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei. La prossima, la 42° edizione, si svolgerà in Francia dal 28 al 30 settembre 2018 presso Le Golf National a Saint-Quentin-en-Yvelines, un sobborgo a sud-ovest di Parigi in attesa di quella del 2022 che si svolgerà in Italia.

Anche i più antichi e prestigiosi tornei sportivi necessitano di modernità, proprio per questo il team USA che disputerà la prossima Ryder Cup ha chiesto aiuto ad uno dei giganti della tecnologia, Microsoft. L’azienda di Bill Gates infatti ha siglato una nuova partnership con la PGA (Professional Golfers’ Association of America) diventando il fornitore ufficiale di cloud computing fornendo cioè risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati disponibili on demand attraverso Internet al team americano nella prossima edizione della Ryder Cup 2018 di settembre.

Microsoft assisterà Scouts Consulting Group, già partner ufficiale di ricerca e analisi del team statunitense, con vari metodi di visualizzazione e apprendimento automatico. L’azienda aiuterà il processo decisionale del team in particolare fornendo statistiche in tempo reale su: l’andamento dei golfisti statunitensi per aiutare il capitano del team USA a selezionare i migliori, per fornire a giocatori e staff dati sull’andamento della gara e sulla struttura dei campi da golf.

Le cifre della partnership non sono state rese note, il direttore commerciale di PGA Jeff Price ha affermato che:<<Nell’era moderna gli sport non possono fare a meno della tecnologia e dei dati per poter competere ad alti livelli e portare a casa obiettivi prestigiosi come la Ryder Cup e il golf non fa eccezione. Questo rapporto con Microsoft assicura che la squadra di Ryder Cup degli Stati Uniti abbia tutto ciò di cui ha bisogno in tempo reale per poter vincere sia in America che a Parigi a fine settembre>>. Microsoft con una nota ufficiale del vicepresidente Weber fa sapere che è entusiasta di condividere e aiutare la digitalizzazione con la propria tecnologia del team di Ryder Cup USA.

Chissà se la squadra americana della Ryder Cup riuscirà a conquistare la sua prima vittoria in terra straniera dal 1993 grazie all’aiuto della tecnologia e dei dati informatici, a settembre avremo una risposta!

 

P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!

Share the Post:

Related Posts