L’Islanda è sicuramente una tra le nazioni più piccole al mondo con una popolazione di circa 335 mila abitanti ed in questa fredda parte d’Europa lo sport più popolare non è il calcio ma il Glima, una lotta libera tipica islandese che ha una sua federazione e un suo seguito in tutta la nazione.
Dopo i Campionati Europei di calcio giocati in Francia nel 2016 anche gli islandesi hanno scoperto e si sono interessati con insistenza al calcio. La nazionale nel corso dell’europeo ha stupito tutti mettendo in campo un buon calcio e ottimi risultati buttando fuori i maestri dell’Inghilterra negli ottavi, abbandonando la competizione ai quarti di finale dopo la sconfitta contro i padroni di casa della Francia per 5 a 2. Durante l’Europeo la nazionale islandese è riuscita ad attirare l’attenzione di tutto il mondo del calcio anche grazie ai suoi tifosi, fondatori della famosa Geyser Sound una sorta di Haka in stile vikingo che è riuscita a coinvolgere tutti gli appassionati di calcio islandesi e non attratti dal potere di questa danza/esultanza.
I risultati sportivi però non si sono fermati in Francia, il team islandese per la prima volta nella sua storia prenderà parte ad un mondiale di calcio, sarà presente infatti alla prossima Coppa del Mondo di Russia 2018 nel girone D insieme ad Argentina, Croazia e Nigeria.
Nell’ambito delle numerose campagne di marketing avviate per promuovere il turismo nel paese il Governo islandese, attraverso Inspired by Iceland, ha lanciato una singolare ma ingegnosa iniziativa di marketing, con l’aiuto del Presidente della Repubblica Guðni Thorlacius Jóhannesson e della First Lady Eliza Reid è stato realizzato un video in cui si invitano tutti i tifosi di calcio nel mondo che non saranno rappresentati in Russia dalle rispettive nazionali a sostenere la nazionale di calcio dell’Islanda, ma non solo, con l’hashtag #TeamIceland lanciato per identificare l’iniziativa sui vari canali web, il Governo offre la possibilità di vincere un viaggio all inclusive per assistere alla Coppa del Mondo direttamente dall’Islanda.
La campagna ha riscosso da subito un grande successo, dal sito dedicato si può vedere il conteggio in tempo reale degli utenti che hanno aderito a questa iniziativa, ad oggi si contano più di 13500 iscritti.
Quasi quasi, vista la debacle dei nostri conviene farci un pensierino quando organizziamo le nostre vacanze estive, infondo il clima tra Russia e Islanda nel periodo mundial non è poi molto differente.
P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!