La 23° edizione dei Giochi Olimpici invernali svoltesi a PyeongChang in Corea del Sud si sono chiuse e tutti gli addetti ai lavori iniziano a tirare le somme. La spedizione del CONI porta l’Itala ha sfiorare la top ten del medagliere chiudendo al 12° posto, gli atleti azzurri tornano a casa con tre ori, due argenti e cinque bronzi.
Anche Discovery, proprietaria di Eurosport broadcaster ufficiale per l’Europa di PyeongChang 2018, chiude i conti al termine di questa importante edizione con un grandissimo record di engagement, la copertura delle Olimpiadi sui canali digitali e social ufficiali di Eurosport ha infatti raggiunto la cifra di 76 milioni di utenti, raddoppiando il numero di utenti usuali e soprattutto raggiungendo un pubblico nuovo e molto più giovane. Nei primi dieci mercati d’Europa in cui opera Discovery il 58% della popolazione ha guardato in diretta in pay-TV la programmazione olimpica, sia sui canali Eurosport che in quelli di altre emittenti partner, con un record di oltre il 90% di share televisivo in Svezia e Norvegia (ovviamente!).
Come detto 76 milioni di utenti europei hanno seguito i giochi online, sui social network e attraverso l’innovativa applicazione di Eurosport che include contenuti gratuiti e un servizio di streaming sportivo premium, Eurosport Player. David Zaslav, CEO di Discovery Communications, ha dichiarato:<<Discovery è orgogliosa della risposta dei consumatori alla copertura dei Giochi olimpici di Eurosport, animata da una produzione innovativa in 48 paesi e in 22 lingue diverse. Molto di quello che abbiamo deciso di fare a PyeongChang è stato esclusivo per i nostri stakeholders, ogni minuto dei Giochi è stato documentato anche attraverso i nostri canali digitali di tutta Europa>>, Zaslav ha proseguito:<<I nostri primi Giochi Olimpici hanno superato le aspettative in termini di ciò che possiamo ottenere come società, in particolare con un pubblico da record sui servizi in chiaro e pay-TV, insieme a forti livelli di interazioni sulla nostra app integrata, online e attraverso i nostri canali social. Crediamo che questi fan abbiano iniziato o approfondito il loro rapporto con Eurosport e siamo entusiasti di tenerli con noi per i più grandi momenti sportivi durante tutto l’anno>>.
Ora bisognerà aspettare il prossimo evento Olimpico (Tokyo 2020) per capire se il record di engagement verrà infranto, le aspettative ci sono tutte.
P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!