Bando da 2 milioni di euro di Ogni Sport Oltre della Fondazione Vodafone

“Oltre le barriere, la forza dello Sport”. Questo uno dei tanti slogan utilizzati dalla Fondazione Vodafone per il loro progetto OSO (Ogni Sport Oltre), la community digitale per avvicinare allo sport persone con disabilità con l’obiettivo di realizzare progetti e risultati concreti attraverso un ponte che può dare opportunità a chiunque, lo sport.

Il progetto OSO ha lanciato un secondo bando dal valore complessivo di 2 milioni di euro, con l’obiettivo di supportare e finanziare i migliori progetti creati per la diffusione della cultura e della pratica sportiva alle persone con disabilità, alle loro famiglie, ai formatori e a tutti i volontari, vero motore di tutto il movimento sportivo. Al bando possono prendere parte enti e associazioni non profit: società e associazioni sportive senza scopo di lucro, federazioni sportive paralimpiche, federazioni sportive riconosciute dal CIP come discipline sportive paralimpiche, enti di promozione sportiva paralimpica, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali, associazioni di promozione sociale (APS), associazioni, fondazioni e imprese sociali riconosciute e iscritte presso il Registro delle Imprese secondo la legge n.155/2006 e la recente riforma del terzo settore.

 

Dall’avvio del progetto ad oggi, OSO ha mappato oltre mille realtà tra associazioni, federazioni e impianti sportivi che si occupano di sport e disabilità. A maggio 2017 si è chiuso il primo bando da 1,6 milioni di euro che ha finanziato in Italia 40 progetti nazionali e locali. La piattaforma di crowdfunding di OSO-Ogni Sport Oltre, ha raccolto oltre 200 mila euro tra i vari progetti lanciati da federazioni, associazioni e club che si occupano di persone con disabilità.

 

Per quanto riguarda la valutazione dei progetti per il secondo bando, che scadrà alla fine di Gennaio 2018, saranno considerati: l’impatto sociale, la fattibilità, sostenibilità, replicabilità, originalità e innovatività delle idee progettuali. Un maggiore punteggio lo avranno i progetti in partenariato, i progetti di ampliamento o evoluzione di attività già avviate con successo, progetti con un consolidato posizionamento nella comunità di riferimento e ottime attività di networking. Le richieste di finanziamento dei progetti non potranno eccedere l’80% del fabbisogno economico complessivo. Gli enti proponenti contribuiranno tramite fondi propri o di terzi alla copertura del restante importo e potranno raccogliere le somme necessarie tramite le attività di crowdfunding sulla piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre.

Il bando è online, fino al 23 gennaio 2018, sul sito ognisportoltre.it, occorre registrarsi alla piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre, compilare il form online e allegare la documentazione richiesta sul progetto che si vuole presentare. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto tecnico di BIP, Business Integration Partners. Per maggiori informazioni sul bando, visitare il sito: ognisportoltre.it o scrivere a bando@ognisportoltre.it.

P.S. Il vostro voto, il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Seguitemi anche tu Twitter o su Facebook. Grazie!

 

Share the Post:

Related Posts