Si sa il freddo fa brutti scherzi soprattutto quando è arrivato il momento di pagare, tremolii, intorpidimento, dolore, tutte problematiche che potrebbero rallentare il processo soprattutto durante i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 dove le temperature non sono sicuramente come quelle di Rio 2016.
Proprio quest’analisi hanno fatto alla VISA, noto brand internazionale operante nella produzione di carte di credito o debito e di altri prodotti. In VISA si sono preoccuparti per chi è disposto a spendere soldi durante un’evento importantissimo come le Olimpiadi trovando alcune soluzioni per effettuare i pagamenti, in particolare, per le Olimpiadi di Pyeongchang sono stati lanciati i guanti abilitati al pagamento (ed altri gadget come spille, ecc…) come fossero una carta di credito.
Con questi articoli abilitati alla NFC, Near Field Communication in italiano letteralmente “Comunicazione in prossimità”, una tecnologia che fornisce connettività wireless, si cerca di aiutare i fan e gli atleti ad effettuare i pagamenti in semplicità e soprattutto senza grandi perdite di tempo diminuendo notevolmente le code alle casse dei numerosi shop del villaggio olimpico (togli il guanto, cerca la carta, freddo, intorpidimento, ecc…), anche se non si dispone del portafoglio si può semplicemente lanciare la tua mano guantata su un punto vendita per completare una transazione.
“Non vediamo l’ora di trasformare l’esperienza di pagamento per tutti coloro che partecipano ai prossimi Giochi Olimpici Invernali a Pyeongchang”, ha dichiarato Iain Jamieson, country manager VISA per Corea e Mongolia. “In VISA, stiamo lavorando instancabilmente per assicurare che tutte le sedi olimpiche siano dotate delle ultime innovazioni per il pagamento ed offrire la migliore esperienza possibile per tutti i nostri clienti e ospiti”.
I guanti indossabili per pagamenti prepagati sono stati creati in partnership con l’azienda coreana Lotte Card, da ieri 9 novembre sono disponibili per l’acquisto (anche se dovete andare in Corea per ottenerli). Sono disponibili in quattro versioni, ci sono i guanti abilitati al pagamento, che contengono “Un chip di interfaccia doppio alloggiato con un’antenna senza contatto che è in grado di completare gli acquisti nei negozi ufficiali delle olimpiadi invernali e nei lettori compatibili sparsi in tutto il mondo”.
Non sono ancora chiari i prezzi dei guanti, si pensa che possano oscillare tra i 27 o 45 dollari. Infine VISA sta testando un adesivo indossabile, un micro-tag, che può essere attaccato a qualsiasi cosa. Ci sono otto disegni a tema olimpico disponibili e l’adesivo offre la massima flessibilità in termini di “ricarica” dei soldi sul conto/carta (fino a 180 dollari). Anche le informazioni sui prezzi dell’adesivo non sono disponibili al momento.
Ottimi i prodotti VISA, che fondono attività di marketing e sfruttano la nuova tecnologia per migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente attraverso una serie di prodotti innovativi.
P.S. Il vostro voto tramite le stelline (+ o -), il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Grazie!