La Major League Soccer, il draft, quando il calcio incontra un sistema sconosciuto, funzionerebbe nel vecchio continente?
Oltreoceano lo chiamano soccer, per non confondersi con il loro football che non è il nostro rugby, diciamo che negli States fanno tutto a modo loro, per alcuni addetti ai lavori del mondo sportivo molto meglio che qui da noi, ma ve lo immaginate un calciomercato dimezzato, costo dei cartellini ridotto (forse) e un’intensa attività di scouting per arrivare prima della concorrenza, impossibile, almeno improbabile ad oggi.
Sinceramente faccio fatica a vedere un draft in Serie A, nella Liga o in Premier, non che non mi dispiaccia vedendo ciò che succede nel pianeta NBA, ma rimane appunto un pianeta lontano, abitato da alieni che grazie alla TV e la web ci fanno vedere di cosa sono capaci, a noi romantici il calcio piace così com’è, complicato nella gestione, semplice nel gioco con nel mezzo tante buche, tante lacune che solo gioie come quella del luglio scorso possono far passare.
Torniamo al draft MLS, come funziona?
Ogni club ha l’opportunità di scegliere un giovane appena uscito dal college (max 18 anni) oppure, uno di quei giovani che fanno parte di Generation Adidas, una joint venture tra Major League Soccer e US Soccer con l’obiettivo di aumentare il livello dei giovani talenti del calcio professionistico negli Stati Uniti, c’è da ricordare che il famoso brand di sportswear è anche main sponsor dell’evento (sponsor=visibilità=$$$).
Il primo club a scegliere, in una ideale classifica è quello più svantaggiato o peggio piazzata nella stagione precedente, quest’anno i primi saranno gli Charlotte FC come new entry della lega (PS solo per iscriversi occorrono 200 milioni di dollari), a mio parere questo uno dei tanti modi per poter aumentare la competitività all’interno della lega perchè poggia su un vero principio sportivo e soprattutto fa affidamento alla folta schiera di manager che compongono il footbal club sui vari livelli, alla loro passione e al loro background.
Pian piano anche il calcio a stelle e strisce sta aumentando la sua notorietà internazionale e soprattutto sempre più imprenditori saranno disposti a investire in questo sport cifre importanti, conseguenza? Verranno fuori sempre più frequentemente prospetti interessanti che faranno la traversata nel calcio, che ad oggi, conta perchè la Campions è la Champions, la lega attrarrà anche altri calciatori, allenatori o manager disposti a fare la traversata inversa, pronti a portare le loro esperienze in un mondo nuovo, fatto di stadi e impianti sportivi all’avanguardia e società create per fare business, a proposito…ecco i primi 5 calciatori scelti nel draft 2022: Benjamin Bender – Charlotte FC, Roman Celentano – FC Cincinnati, Isaiah Parker – FC Dallas, Thorleifur Ulfarsson – Houston Dynamo FC, Kipp Keller – Austin FC; ah dimenticavo tutti Generation Adidas, il business!
Qui troverete tutto il —> MLS Super Draft 2022.
Vedendo alcuni movimenti e interessi da parte di importanti club europei, penso che a breve sarà l’ora del calcio canadese, pian piano arriveranno anche loro. Stay tuned!