Anche Fernando Alonso si butta negli eSport, nasce FA Racing G2

Come abbiamo già visto nell’articolo #10, gli esport stanno prendendo sempre più piede all’interno del mondo sportivo, tanto che il CIO ha riconosciuto i videogame come “attività sportiva” ma per ora (ed è questo che preoccupa i seguaci di De Coubertin) non si possono considerare sport.

Per ora, resta il fatto che i videogame sportivi muovono montagne di soldi in tutto il mondo e il dato non accenna a diminuire anzi è in continua crescita. Lo sa bene Fernando Alonso campione del mondo ed esperto pilota di F1 che da Abu Dhabi, dove si svolgerà l’ultimo GP della stagione 2017, lancia in collaborazione con Logitech e altri partner il suo team di eSport, FA Racing G2. Il team dell’asturiano sarà presente nell’élite della competizione virtuale. Nel video di presentazione del team (nel pie di pagina dell’articolo) il pilota annuncia che sarà il proprietario di un eSport team formato da professionisti, la FA Racing si unirà agli eSports. La proposta di alcuni partner della McLaren fatta ad Alonso è pensata per collegare i due sport, mettendo i fan al centro del progetto con un ruolo centrale in cui non assisteranno solamente allo spettacolo, ma potrebbero esserne parte integrante entrando a far parte del suo team.

Oltre al pilota spagnolo, alla sua attuale scuderia la McLaren e a Logitech come partner tecnologico, ci sarà anche G2 Esports, una lega/organizzazione spagnola di esport di cui fanno parte alcuni tra i migliori giocatori al mondo. G2 Esports è stata fondata nel 2013 da Carlos Rodriguez, ex giocatore protagonista in League of Legends, con l’obiettivo di portare innovazione nella gestione del team di esports e nella gestione del giro d’affari che genera e cresce ogni anno nel mondo dei videogame, mantenendo però intatti i valori fondamentali di integrità e professionalità. Attualmente il team di G2 Esports è formato da dodici squadre dei più importanti videogame, tra cui League of Legends, CS:GO, Hearthstone, Rocket League, PlayerUnknown’s Battlegrounds e la squadra di Racing Team appena aggiunta.

Anche se nata quattro anni fa, la squadra vanta numerosi successi in ambito nazionale ed internazionale: il team di League of Legends ha vinto quattro volte consecutive la European League of Legends Championship Series (EU LCS); il G2 Hearthstone Team è stato premiato due volte consecutivamente come migliore squadra di Hearthstone del mondo nel 2015 e nel 2016 e il G2 Rocket League Team ha vinto il primo campionato del mondo nel 2016.

Visto il palmares degli eGamers di G2 Esports possiamo dire che ad oggi si aggiungono in bacheca: due mondiali di F1 (2005 e 2006), 292 GP disputati 32 vinti, 22 pole position, 97 podi e tanta passione per il mondo degli eSport, che Fernando Alonso non punti al podio virtuale oltre a quello in pista? Staremo a vedere!

P.S. Il vostro voto tramite le stelline (+ o -), il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Grazie!

Share the Post:

Related Posts