Ancora una volta si parla di Amazon e di sport, questa volta dopo la NFL l’azienda americana ha associato il proprio brand ad un importante e storico club londinese, l’Arsenal Football Club.
I gunners lo scorso 21 aprile hanno annunciato sul loro sito ufficiale la partnership con la big company americana ed in particolare l’accordo riguarda il lancio all’interno del calcio inglese di “Alexa”, l’assistenza intelligente degli speaker Echo e Echo Dot che usa il machine learning e l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande degli utenti dialogando con la voce. La vendita di questi altoparlanti nonostante una concorrenza agguerrita sta aumentando notevolmente, grazie anche alle funzioni («skills») sviluppate da terze parti e alla visione di Amazon di puntare sullo scambio vocale garantendo una modalità di interazione con i servizi «senza alcuna frizione», un po’ come il famoso Jarvis assistente di Iron Man.
E i gunners? L’Arsenal ha pensato di sfruttare Alexa per consentire ai propri sostenitori del Regno Unito e degli Stati Uniti di accedere ai commenti in diretta e alle statistiche delle gare in tempo reale, oltre alla creazione del pre-match, alle line-up, agli aggiornamenti dei punteggi e all’analisi post-partita.
Si può iniziare una conversazione semplicemente dicendo: “Alexa, apri il match dell’Arsenal”. Il direttore marketing del club, Charles Allen, molto entusiasta dell’accordo ha dichiarato: “È fantastico poter offrire ai nostri sostenitori un altro canale digitale per accedere a tutte le novità del club. È un modo semplice, efficace e innovativo per i fan di seguire il nostro fantastico club direttamente da casa”.
La sezione/caratteristica “Arsenal” può essere attivata tramite l’app Alexa, per iniziare, visitando la sezione delle caratteristiche nell’applicazione si seleziona e attiva la sezione “Arsenal” o più semplicemente si dice “Alexa, abilita Arsenal”. Vista l’importanza del progetto si pensa che Amazon a breve renderà disponibile Alexa anche su dispositivi “non Amazon”. La sezione dedicata all’Arsenal è stata sviluppata dall’agenzia digitale AKQA, che continuerà a lavorare a stretto contatto con il club per supervisionare nuove migliorie e aggiornamenti futuri.
Ovviamente ad oggi la lingua principale è l’inglese, i dispositivi Echo potrebbero oltre che aggiornarci sui match dei gunners anche farci un ripasso della lingua che non fa mai male. L’innovazione all’interno dello sport e del calcio in particolare potrà sconvolgere notevolmente oltre che le regole del gioco anche il modo di vivere e seguire la squadra che si ama. “Alexa che goooool!!!”.
P.S. Il vostro voto tramite le stelline (+ o -), il vostro parere, commento, suggerimento è molto importante. Grazie!