Come tutti mi sono avvicinato al mondo sportivo praticando calcio, scontato visto il seguito di questo sport, senza avere doti da fuoriclasse. Sinceramente nel periodo adolescenziale neanche le doti scolastiche erano granché, ma pian piano sono riuscito a trovare il giusto accordo con i libri. Vengo dalla provincia di Rieti, ho lavorato come cameriere nel ristorante di famiglia attivo da più di trent’anni, del quale curo la comunicazione, il sito web e i vari social network. Come si può capire seguo lo sport a 360°. In ordine, le altre mie passioni sono: la musica, un pò tutta ma se devo scegliere dico AC/DC – Jonny Cash – Bob Dylan, la lettura sportiva ovviamente e le molteplice innovazioni di internet e delle sue innumerevoli sfaccettature.
Mi sono laureato nel Marzo 2013 in Governance dello Sport presso l’Università degli Studi di Teramo e proprio questo percorso di laurea mi ha portato a creare questo spazio e scrivere di sport guardandolo in “giacca e cravatta” piuttosto che in tuta. Spinto da un’insolito spirito da esploratore e soprattutto grazie all’aiuto economico della mia famiglia sono andato a curiosare su come amministravano lo sport in Spagna, così nel 2013 ho preso parte al corso internazionale in “Gestion Deportiva” organizzato presso la “Coverciano” dalla Federazione Calcistica spagnola (RFEF), dal Centro Studi Internazionali sullo Sport (CIES) della FIFA e dalla Universidad Rey Juan Carlos de Madrid. Terminata l’esperienza spagnola ho intrapreso il percorso conclusivo universitario iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport presso l’Università di Roma “Foro Italico”, conclusa nell’Ottobre 2016.
Laurea Triennale: Scienze del Turismo e dello Sport/Governance dello Sport - Tesi: Opportunità di collaborazione offerte dall'UE alle società sportive.
Corso Internazionale post universitario: Gestion Deportiva
Laurea Specialistica: Management dello Sport - Tesi: La Premier League eccellenza anche nel web marketing: i casi Manchester United e City Football Group.
CONI - Scuola dello SportLa Premier League eccellenza anche nel web marketing: i casi Manchester United e City Football Group
2° Classificato - Gabriele Di Leginio